Il blog di Hotel Corte Regina

> CONCERTI ALL'ALBA

CONCERTI ALL'ALBA

Share on Facebook
Tweet

Ogni anno alla Spiaggia delle Muse,a due  passi dall'Hotel Corte Regina,si svolgono i Sunrise Concert.

Il mese di Agosto,per due mattine,mercoledì 1 e martedì 14, all'alba delle 5 ,diversi musicisti si alternano e propongono musica rock ma anche classica.

Brani dei Beatles,Pink Floyd Jethro Tull,Bacharach,ecc.suonati con Flauto,Violino,Arpa,Pianoforte,ecc.

Una bellissima manifestazione in uno scenario che lascia senza fiato.

SIRMIONE IN TUTTI I SENSI



> NINFEA

NINFEA

Share on Facebook
Tweet




NINFEA ,Nymphaea


dal Greco Nimphé,cioè Dea delle acque.

Pianta acquatica galleggiante ,ornamentale,già molto amata e adorata dagli antichi Egizi perché  molto diffusa nel fiume Nilo.

Si conoscono almeno 50 specie di Ninfea,provenienti dall'Asia ma anche dall'Europa.

Il fiore e le foglie si adagiano sull'acqua,mentre lo stelo è sommerso e raggiunge il fondale dove le radici fanno presa nella terra.

I fiori sono singoli e posso essere di varie forme e colori:

bianco,giallo , salmone o rosa,fino al blu. I fiori della Ninfea gialla sono anche profumati.

Il suo habitat sono gli stagni,i piccoli laghetti e le grandi foglie costituiscono una protezione per rane,girini , rospi ed i pesci.

Un specie interessante di Ninfea è quella Gigante .Le sue foglie sono enormi ed i fiori bianchi o blu.

La Ninfea può essere coltivata nei giardini oppure sulle terrazze in appositi vasi. Non richiede particolari cure ed è molto resistente.

Le sue proprietà medicinali variano a seconda della specie.

La Ninfea Amazonum ,per esempio,è molto conosciuta perché con le sue radici si possono trattare cefalee, stanchezza fisica ,stati confusionali ed addirittura impotenza.

Nell'antichità per i Greci la Ninfea era il fiore dell'amore non corrisposto .Si narra che una Ninfa sia stata trasformata in fiore perché non corrisposta da Ercole.

Per il Cattolicesimo rappresenta purezza ,castità,,innocenza perché riesce a fiorire in ambiente non troppo pulito senza sporcarsi.

In Oriente è conosciuta come il fiore della rinascita perché ogni mattina sboccia al sorgere del sole ed alla sera si chiude.

Per noi è il nome di una delle nostre Junior Suite.

> GERANIO

GERANIO

Share on Facebook
Tweet




GERANIO COMUNE o Pelargonium



E' il classico fiore da balcone che colora le nostre città. Nel 1800, in Inghilterra ,veniva chiamato “fiore di strada”.

Originario dell'Africa Australe,è stato scoperto dagli Inglesi ed importato in Europa in modo massiccio nel 1800,quando il Sud Africa divenne una delle loro colonie.

Esistono più di 200 specie di Geranio ma le più comuni sono quella con le foglie pelose a forma di cuore ed il Geranio Edera,che si arrampica o lascia cadere i suoi rami fioriti dai balconi.

Le colorazioni vanno dal rosa al rosso,violetto, fucsia ,arancione ,bianco ecc. E' una pianta che ama i climi temperati e caldi e può essere esposta al sole.

Alcune specie di Geranio sono delicatamente profumate ,non fioriscono e gli aromi si ricavano dalle foglie.

Nell'aromaterapia,viene utilizzato per le sue proprietà riequilibranti del sistema nervoso, antidepressive ed antisettiche. Per la cura dell'acne ,eczema,mal di gola e può essere tonificante per il fegato.

La coltivazione del Geranio Odoroso sul proprio balcone può avere anche funzione repellente contro le zanzare, in quanto ha la caratteristica di emanare dalle foglie il profumo della Citronella.

Facile da coltivare,ottimo per abbellire i nostri balconi.


> MIMOSA

MIMOSA

Share on Facebook
Tweet


L'Acacia Dealbata, o Mimosa

è una pianta appartenente alla famiglia delle Mimosacee .

I suoi fiori sono palline gialle dal buonissimo profumo. Le sue foglie se vengono toccate si muovono ritraendosi.

Proprio questo "movimento" che in greco si dice "Mimo",potrebbe essere la ragione del suo nome.

La Mimosa è originaria della Tasmania ed arriva in Europa nel 1800 .In Italia trova il suo clima ideale in Toscana ed in Liguria dove fiorisce da Febbraio a Marzo .

Il fiore ha molte proprietà curative ed il suo decotto veniva usato nell'antichità contro diverse patologie come nausee e disturbi nervosi. L'olio essenziale applicato sulla pelle, dà una sensazione di rilassamento e toglie lo stress. Ha inoltre proprietà antisettiche ed inibisce il proliferare di agenti patogeni.

Dal 1946 ,in Italia ,il rametto di Mimosa si regala alle donne l'8 di Marzo,quando si festeggia la Giornata Internazionale della Donna.La scelta di questo fiore sembra dovuta al fatto che la pianta di Mimosa è molto forte e può crescere anche in luoghi molti difficili. Rappresenta quindi il carattere del “sesso debole”,cioè forte e deciso.



> TULIPANO

TULIPANO

Share on Facebook
Tweet

TULIPANO,


un altro bellissimo fiore che rappresenta una delle nostre camere .

Proviene dall'Asia centrale, prende il suo nome da “tulbend”, turbante turco al quale il fiore somiglia.

E' proprio in Turchia che inizia la coltivazione del Tulipano,verso il 1300 ,e con un tale successo da considerare questo fiore, di colore bianco, come un fiore sacro .Vi si adornano le moschee ed i giardini dei defunti.

E' così amato dai vari Sultani che si susseguono al potere ,da venir rappresentato sugli abiti,nelle decorazioni dei palazzi,dei tappeti ,delle maioliche ,dei ricami e naturalmente coltivato negli immensi giardini creati per l'alta società.

Tra il 1718 e 1730 in Turchia si apre “l'era del Tulipano” e rappresenta un periodo di pace e rifiorire delle Arti.

Ancora oggi il Tulipano è il simbolo di Istanbul,dove ogni primavera si tiene l' International Tulip Festival.

In Europa arrivò grazie all'Ambasciatore Olandese in Turchia che inviò alcuni bulbi al responsabile dei Giardini Reali ,nel 1500.Da qui varie ibridazioni portarono ad allargare la gamma di colori, forma e cominciò ad essere commercializzato. Divenne merce di lusso,uno status symbol ed il prezzo crebbe a tal punto da creare la 1° bolla speculativa “bolla dei Tulipani”nel 1637.

I Paesi Bassi sono ancora oggi i maggiori produttori ed esportatori di Tulipani.   

Il mese di gennaio si festeggia la "Giornata nazionale del Tulipano che segna l'inizio della stagione .Tra metà  Marzo a metà Maggio una parte dell'Olanda si trasforma in un immenso tappeto di fiori colorati .Esistono più di mille varietà di tulipani in tutti i colori dell'arcobaleno.
Nel linguaggio dei fiori è considerato il fiore dell'amore ,soprattutto se rosso.


> AROUND WATER

AROUND WATER

Share on Facebook
Tweet


Sabato 7 Luglio l'inaugurazione della mostra dedicata al Lago di Garda.Più di 80 fotografie realizzate nel corso del “Lake Garda Photo Challenge” e della “Sirmione Photo Marathon” restituiscono al visitatore un immagine del territorio e della sua gente viaggiando sull'acqua ,elemento fondamentale e anima di questi luoghi..Paesaggi,volti, suggestioni ed emozioni,scatti che si tramutano in istantanee e fermano in un click momenti di allegria e spensieratezza.
Palazzo Callas Exhibitions fino a fine settembre.

In questa bellissima immagine è racchiuso il fascino di una giornata d'Agosto a Sirmione,dopo un temporale estivo...
Semplicemente mozzafiato!!!!!
 
 




A TUTTI COLORO CHE SONO PASSATI DALL'HOTEL CORTE REGINA

A TUTTI COLORO CHE SONO DIVENUTI NOSTRI OSPITI ABITUALI DURANTE GLI ANNI

A TUTTI COLORO CHE CI SCEGLIERANNO PER LE LORO PROSSIME VACANZE


BUON FERRAGOSTO!!!!