GERANIO COMUNE o Pelargonium



E' il classico fiore da balcone che colora le nostre città. Nel 1800, in Inghilterra ,veniva chiamato “fiore di strada”.

Originario dell'Africa Australe,è stato scoperto dagli Inglesi ed importato in Europa in modo massiccio nel 1800,quando il Sud Africa divenne una delle loro colonie.

Esistono più di 200 specie di Geranio ma le più comuni sono quella con le foglie pelose a forma di cuore ed il Geranio Edera,che si arrampica o lascia cadere i suoi rami fioriti dai balconi.

Le colorazioni vanno dal rosa al rosso,violetto, fucsia ,arancione ,bianco ecc. E' una pianta che ama i climi temperati e caldi e può essere esposta al sole.

Alcune specie di Geranio sono delicatamente profumate ,non fioriscono e gli aromi si ricavano dalle foglie.

Nell'aromaterapia,viene utilizzato per le sue proprietà riequilibranti del sistema nervoso, antidepressive ed antisettiche. Per la cura dell'acne ,eczema,mal di gola e può essere tonificante per il fegato.

La coltivazione del Geranio Odoroso sul proprio balcone può avere anche funzione repellente contro le zanzare, in quanto ha la caratteristica di emanare dalle foglie il profumo della Citronella.

Facile da coltivare,ottimo per abbellire i nostri balconi.